Generalità

La malattia di Verneuil, detta anche idrosadenite suppurativa (perianale), è una fastidiosa patologia che origina nel tessuto cutaneo e sottocutaneo della regione perianale.

La prima descrizione risale al 1854 quando Verneuil pubblicò la prima osservazione di una suppurazione perianale la cui origine sembrava essere a carico delle ghiandole sudoripare.

La malattia si presenta con frequenti e multiple ascessualizzazioni cutanee della regione perianale.

Queste hanno andamento subentrante e coesistono aree cutanee con flogosi acuta, secernente pus, dolenti e arrossate, con altre già risolte ma che hanno lasciato la cute fibrosa o retratta.

L’aspetto delle lesioni può trarre in inganno perché può essere confusa con la fistola o l’ascesso anale o, se in corrispondenza della regione interglutea, con il sinus pilonidalis.

 

Continua a leggere 


 

" Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie ├Ę sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista. "


Richiedi una visita

Seleziona la sede più vicina a te

© 2012 - Dr. Luca Passarella P.Iva 02628790277 | Privacy | Mappa | Credits