Prolasso Mucoso


Il Prolasso Mucoso del Retto (PMR) è lo scivolamento della mucosa rettale nel canale anale o fino all'esterno dell'orifizio anale, per scorrimento della mucosa stessa sulla sottomucosa nel corso del ponzamento e dell'evacuazione.

La mucosa del retto distale prolassa perché sottoposta a continue sollecitazioni meccaniche durante la fase espulsiva.

In presenza di una defecazione ostruita è più facile la formazione del prolasso; questo a sua volta è al tempo stesso causa di defecazione ostruita.

Distinguiamo il PMR dal prolasso rettale completo in cui è l'intera parete rettale a prolassare, dal prolasso emorroidario, costituito dai cuscinetti vascolari, al quale il pmr può associarsi.

Ha come sede prevalente quella anteriore, ma si presenta anche nelle classiche tre sedi delle emorroidi oppure come circonferenziale.

 

Continua a leggere


 

" Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie ├Ę sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista. "


Richiedi una visita

Seleziona la sede più vicina a te

© 2012 - Dr. Luca Passarella P.Iva 02628790277 | Privacy | Mappa | Credits