Terapia dei condilomi anali
Il trattamento medico consiste nell'applicazione locale di podofillina e acido tricloroacetico. Generalmente però il trattamento delle lesioni con il bisturi elettrico è più efficace e definitivo.
Dopo il trattamento chirurgico vanno eseguite delle visite di controllo a uno, tre e sei mesi per escludere la ricomparsa delle lesioni originate da particelle virali non ancora espresse in superficie al momento dell'intervento. In alcuni casi è necessario somministrare farmaci immunomodulanti.
In considerazione della frequente trasmissione per via sessuale della condilomatosi è consigliabile eseguire nei pazienti che ne sono affetti uno studio sierologico che escluda altre malattie sessualmente trasmissibili: HIV, epatite, sifilide.
In rari casi la condilomatosi può evolvere verso la condilomatosi gigante o tumore di Busche o verso il carcinoma verrucoso. Queste gravi patologie devono essere trattate a parte con una attenta sorveglianza clinica per la loro potenziale o caratteristica malignità.
Immagini ad alto contenuto esplicito