A chi vengono i diverticoli
I diverticoli e la malattia diverticolare interessano un ampio numero di persone. Agli appassionati di statistica dirò che, a seconda degli studi adottati per l’analisi dei numeri, la diverticolosi interessa dal 5% al 40% della popolazione generale e sembra essere in aumento; probabilmente per l’aumentare della vita media.
Possiamo infatti dire che la frequenza aumenta con l’aumentare dell’età per le modificazioni strutturali dell’organo ed è quindi più frequente dopo i 65 anni. Colpisce leggermente di più il sesso maschile fino ai 65 anni, dopodiché è leggermente più frequente nel sesso femminile. È eccezionale al di sotto dei 18 anni. Ma ci sono altri dati interessanti. Ad esempio i diverticoli sono più frequentemente localizzati nel colon sinistro nei residenti in Europa, USA e Australia, nel colon destro in Africa e Asia. In Europa, come in Italia, è più frequente nelle regioni del nord.
Pur essendo una patologia dal decorso favorevole è al sesto posto tra le diagnosi delle visite ambulatoriali gastroenterologiche.